Ricerca

Bando Macro Scuola 2023-2024 “Lo sport rigenera la città ”

Il nostro istituto comprensivo vincitore regionale del concorso nazionale di idee promosso dai giovani ANCE

Utente CTIC82600D-psc

da Ctic82600d-psc

0

Il nostro istituto comprensivo vincitore regionale del concorso nazionale di idee promosso dai giovani ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili), con il coordinamento regionale di ANCE Giovani Sicilia e della struttura territoriale ANCE Giovani di Catania, dal titolo “Lo sport rigenera la città”, che quest’anno ha posto al centro la riqualificazione di aree e infrastrutture sportive con particolare attenzione ad importanti temi quali la sostenibilità ambientale e la vivibilità degli spazi urbani.
Gli alunni della classe 3 sez. D, guidati dalla prof.ssa Rosa Elsa Salsa, hanno elaborato un progetto di riqualificazione delle aree esterne dell’istituto scolastico dove tra gli interventi proposti vi è la piantumazione di essenze arboree autoctone, la realizzazione di una pista che si sviluppa lungo il perimetro dell’edificio scolastico, il riposizionamento dei campi con particolare attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche ed all’impiego di materiali drenanti e provenienti da riciclo ed un sistema di recupero delle acque piovane anche per l’alimentazione di una fontana artistica per eventi e spettacoli.
La fase finale, che coinvolge le scuole prime classificate di ogni regione d’Italia, si terrà a Roma il 29 maggio presso la sede nazionale di ANCE, dove sarà presente una delegazione di studenti dell’I.C. “G. Verga” che esporrà il progetto alla giuria nazionale.
Un sentito ringraziamento all’ ing. Ludovico Porto promotore dell’ iniziativa che ha coinvolto attivamente i giovani studenti.