Il contesto

L’Istituto “Giovanni Verga”, comprensivo di Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, è il luogo dove i giovani di Fiumefreddo ricevono gran parte della loro formazione scolastica iniziale. Di questo noi operatori della scuola sentiamo tutta la responsabilità nella consapevolezza che l’obiettivo di una vera formazione di base sia quello di fornire l’alunno del diritto di cittadinanza: diritto che si esplica nell’acquisire gli strumenti per pensare, comunicare e agire.
Oggi, l’Istituto Comprensivo “Giovanni Verga”, unica istituzione scolastica di Fiumefreddo di Sicilia, si articola nei sette plessi che negli anni hanno costituito la storia della scuola fiumefreddese.
Il contesto socio – economico e culturale in cui è inserito l’Istituto è caratterizzato da un hinterland noto in tutto il mondo: si tratta di un nodo strategico del traffico turistico tra il versante nord-ovest dell’Etna e la riviera Jonica, tra Giarre – Riposto – Giardini – Naxos – Taormina.
Il Territorio di Fiumefreddo di Sicilia occupa con le sue frazioni una superficie di 12 Kmq abitata da circa 10.000 abitanti.
La popolazione residente ha un tenore di vita eterogeneo: vi sono famiglie di agiate condizioni sociali, soprattutto commercianti e liberi professionisti, alle quali si contrappongono numerosi nuclei familiari che vivono in ristrettezza e, a volte, versano in condizioni economiche disagiate con poche opportunità e stimoli culturali.
La riconversione delle produzioni agricole della zona in impianti florovivaistici e le iniziative tendenti ad incrementare il turismo sulla zona costiera hanno prodotto un notevole flusso di visitatori e bagnanti che, ha generato uno sviluppo repentino e consistente, ma non sempre ben organizzato. Sul territorio fiumefreddese da oltre cinquanta anni è presente anche un mulino – pastificio che produce pasta biologica da esportare all’estero.
La posizione geografica, il clima, la Riserva Naturale fanno di Fiumefreddo di Sicilia un paese ameno con grande valenza naturalistica: un importante centro di produzione e commercio di agrumi e prodotti florovivaistici con una spiaggia, Marina di Cottone, meta di un intenso turismo estivo. Al Comune di Fiumefreddo, da sempre sensibile alla salvaguardia della natura e al rispetto dello splendido litorale ionico, negli anni è stato assegnato più volte il riconoscimento europeo “Bandiera blu” per la qualità delle acque e la sicurezza delle spiagge.